top of page
Cerca
  • NEXT VIDEO

Violì: il carciofo top di gamma fa squadra


Siamo in un periodo di grandi cambiamenti. La distribuzione si sta concentrando e sta chiedendo alla produzione di procedere nella stessa direzione. Più a valle nella filiera c’è il consumatore, che ha sempre meno tempo da dedicare alla cucina e sempre più voglia di mangiare sano e comodo.


Con queste premesse “di mercato”, risulta di particolare valore la rete di imprese che è stata costituita nel 2018 da tre aziende leader del settore ortofrutticolo con l’obiettivo di qualificare il carciofo italiano. Le tre aziende in questione sono: Apofruit Italia, cooperativa di produttori ortofrutticoli composta da oltre 4 mila soci su tutto il territorio nazionale e sede principale a Cesena; Cericola, azienda con sede a Ordona (Foggia) nel cuore del tavoliere delle Puglie, costituita dalla famiglia Cericola per valorizzare e sviluppare i migliori prodotti ortofrutticoli pugliesi; La Mongolfiera del gruppo Fratelli Giardina, tra le aziende storiche e di punta della Sicilia, oggi condotta da Salvatore e Silvio Giardina. Al fianco delle aziende produttrici, c’è BASF Vegetable Seeds, azienda sementiera che con il suo brand Nunhems è tra i leader mondiali del breeding varietale.


L’incrocio tra l’esperienza di coltivazione delle aziende della rete e i prodotti Nunhems permette una calendarizzazione più ampia e di essere presenti con un carciofo italiano sul mercato per un periodo di 9-10 mesi, da ottobre a giugno. “Ringiovanire il prodotto”, legandolo a un brand forte, con packaging e attività di marketing a supporto, destagionalizzarlo e garantire la massima qualità, tracciabilità e sostenibilità per un prodotto, il carciofo, che vede l’Italia fra i primi produttori al mondo e anche fra i primi consumatori, essendo questo ortaggio protagonista assoluto in cucina. Con queste promesse è nato Violì, rete di imprese e brand dedicato al carciofo top di gamma.





4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page